Prospettive svizzere in 10 lingue

Ebola: eventuale missione militare non prima di dicembre

(Keystone-ATS) Un’eventuale missione di militari elvetici nelle regioni dell’Africa occidentale pesantemente colpite dal virus Ebola non avrà luogo prima di dicembre. Lo comunica oggi il Consiglio federale, spiegando che la ricognizione compiuta la scorsa settimana in Liberia da esperti svizzeri ha evidenziato il bisogno di ulteriori accertamenti, in particolare per quanto riguarda la questione dei partner con cui si collaborerà sul posto.

Il 15 ottobre il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi aveva indicato che un contingente di esperti e soldati avrebbe potuto essere inviato in Africa occidentale alla metà di novembre.

Il Consiglio federale oggi ha deciso di prender tempo per esaminare in modo approfondito l’eventuale appoggio sul posto alla missione delle Nazioni Unite. Gli esiti della ricognizione sono attualmente all’esame. Inoltre, sono in corso ulteriori accertamenti in particolare per quanto riguarda la questione dei partner con cui si collaborerà sul posto. Una decisione sarà presa nelle prossime settimane, indica una nota del governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR