Prospettive svizzere in 10 lingue

Ebola: OMS, 10.699 morti e 25.831 casi da inizio epidemia

(Keystone-ATS) Sono 10.699, secondo l’ultimo bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) del 16 aprile, i morti a causa del virus Ebola dall’inizio, nel 2014, dell’epidemia in Africa occidentale. I casi registrati in totale sono invece 25.831.

L’epidemia ha colpito principalmente Guinea, Liberia e Sierra Leone. Già nel bollettino della scorsa settimana, l’Oms registrava come nella settimana fino al 5 aprile ci siano stati solo 30 casi di Ebola in Africa occidentale, il numero più basso dal maggio del 2014.

Le “capacità di trattamento ormai superano la domanda in Liberia e Sierra Leone – rilevava l’Oms – quindi le autorità nazionali stanno iniziando a smantellare le strutture in surplus, mantenendo centri di trattamenti di alta qualità dislocati strategicamente. In Guinea la situazione più complessa – sottolineava tuttavia l’Oms – con un numero di casi identificati post mortem in discesa ma con le notifiche di sepolture non sicure in aumento. L’ultimo caso registrato in Liberia risale al 27 marzo, e attualmente sono monitorate 332 persone potenzialmente infette”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR