Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Se gli alimenti sono adeguatamente preparati e cucinati, l'uomo non può esserne contagiato se li mangia. Il virus Ebola viene infatti disattivato attraverso la cottura. È questa una delle indicazioni che fornisce, in una scheda pubblicata sul suo sito, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a proposito del virus. Nel documento l'Oms elargisce prima informazioni di carattere generale, poi sulla trasmissione e i cibi.

Spiega che l'infezione è trasmessa attraverso il contatto diretto con sangue, fluidi corporei e tessuti di animali o persone infette, e che durante un'epidemia, le persone più a rischio di contagio sono gli operatori sanitari, i familiari e chi è stato a stretto contatto con malati e persone decedute. Appropriate misure di controllo e prevenzione dell'infezione possono essere adottate per fermare la trasmissione, oltre a cure di supporto per aiutare a ridurre la mortalità. La diffusione dell'infezione può essere controllata anche con l'uso delle misure di protezione raccomandate nelle cliniche e negli ospedali, nelle assemblee di comunità e durante le cerimonie di sepoltura o a casa. Gli animali che possono ospitare il virus e diffonderlo sono scimmie, pipistrelli, piccoli roditori e toporagni. Nelle passate epidemie la fonte iniziale di contagio è stata probabilmente il contatto umano con animali selvatici attraverso la caccia, macellazione o preparazione della loro carne infetta, con successiva trasmissione da uomo a uomo. In quest'ultima epidemia tuttavia, la maggior parte dei casi è il risultato di una trasmissione da uomo a uomo.

Per quanto riguarda i cibi, le misure igieniche di base (come lavarsi regolarmente le mani, cambiarsi abiti e stivali prima e dopo aver toccato questi animali e i loro organi) possono prevenire l'infezione degli uomini che hanno contatti diretti con animali infetti, carne cruda e sottoprodotti. Inoltre la carne di animali malati non deve essere mai consumata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS