Prospettive svizzere in 10 lingue

Echallens (VD): maneggio distrutto dalle fiamme, animali salvi

(Keystone-ATS) Un incendio stamane ha completamente distrutto un maneggio a Echallens, nel canton Vaud. Sul posto si stava svolgendo un campo di equitazione a cui partecipavano una ventina di ragazzi, che hanno potuto lasciare il luogo normalmente. Non ci sono stati feriti e anche i numerosi animali presenti sono sani e salvi, ha riferito la polizia. Le cause del sinistro sono ignote.

Verso le dieci del mattino, un testimone ha segnalato alla centrale della polizia cantonale che un grosso incendio era scoppiato nel maneggio, dotato di scuderie con numerosi animali (cavalli, cani, gatti), diverse tonnellate di foraggio e cinque camere, occupate.

In attesa dei pompieri, le persone presenti e le bestie sono state poste al sicuro dai gendarmi della cittadina di 5’300 anime, situata una quindicina di chilometri a nord di Losanna e altrettanti a sud di Yverdon.

La strada principale da Losanna ad Echallens è stata chiusa alla circolazione, fino a fine pomeriggio. Per domare le fiamme e portare assistenza, anche psicologica, sono giunti sul posto una ventina di veicoli ed un’ottantina di persone.

Il lavoro dei vigili del fuoco è stato reso difficile dalla forte “bise” che soffiava in quelle ore. Nel pomeriggio i pompieri stavano ancora innaffiando i resti dello stabile.

La Protezione civile del Gros-de-Vaud si è occupata dei cinque ospiti delle camere, mentre gli animali sono stati piazzati in altre scuderie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR