Navigation

Economist: Melbourne città più vivibile al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 agosto 2011 - 15:52
(Keystone-ATS)

Melbourne in Australia ha scalzato la canadese Vancouver, dopo quasi un decennio, dal piedistallo di città più vivibile al mondo nella classifica annuale stilata dall'Intelligence Unit della rivista britannica "Economist", che ha reso pubbliche le prime e le ultime 10 classificate su un totale di 140.

L'Europa, ad ogni modo, resta la regione più desiderabile con un punteggio di 91,9 su 100. Detto questo, la medaglia d'oro è passata di mano. Rispetto a un livello ideale del 100%, Melbourne ha infatti raggiunto un indice di vivibilità del 97,5%, superando sul filo di lana Vienna (97,4) e Vancouver (97,3). Seguono nell'ordine le canadesi Toronto e Calgary, poi Sydney (salita dal settimo al sesto posto), Helsinki, le australiane Perth e Adelaide, e Auckland in Nuova Zelanda. I fanalini di coda, al 130esimo e 140esimo posto, Dacca in Bangladesh e Harare in Zimbabwe.

La ricerca considera le condizioni di vita di 140 città in base a 30 fattori in cinque aree: stabilità politica e sociale e tassi di criminalità, accesso a cure sanitarie di qualità, istruzione, cultura e ambiente, e infrastrutture. E proprio in quest'ultimo aspetto Vancouver ha perso punti, a causa della maggiore congestione del traffico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.