Prospettive svizzere in 10 lingue

Ecuador: presidente decreta coprifuoco a Quito

Non si placano le proteste in Ecuador contro il piano di austerità KEYSTONE/AP/FERNANDO VERGARA sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno ha decretato il coprifuoco nella capitale Quito che è presidiata dai militari a partire dalle 15.00 ora locale (le 22.00 di ieri sera in Svizzera). Lo riportano media internazionali.

La misura, decisa dopo le violente manifestazioni di ieri – undicesimo giorno di proteste contro le misure d’austerità imposte dal governo – fa seguito al coprifuoco parziale notturno che era stato deciso quattro giorni fa nell’ambito dello stato d’emergenza imposto per 30 giorni.

La polizia ha lanciato gas lacrimogeni contro i dimostranti che hanno assaltato mercati e hanno attaccato con bombe molotov l’ufficio dell’Ispettorato generale delle Finanze dove è scoppiato un incendio. La zona è stata evacuata dalle forze dell’ordine.

Intanto, di fronte al vigore delle proteste, entrate in Ecuador nell’11esimo giorno, con gravi scontri a Quito e pesanti riflessi sull’economia del Paese, il presidente Lenin Moreno ha annunciato di aver deciso di rivedere alcune parti del pacchetto di misure di austerità annunciate il 2 ottobre scorso, fra cui l’azzeramento dei sussidi al carburante.

Nonostante gli appelli al dialogo, la tensione è stata al massimo nella capitale, con una paralisi praticamente completa della circolazione stradale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR