Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

EFG International rileva BSI. L'ammontare della transazione ammonta a 1,33 miliardi di franchi. La nuova entità gestirà circa 170 miliardi di franchi di attivi e sarà la quinta banca privata in Svizzera, indica un comunicato.

EFG International verserà 975 milioni di franchi in contanti al conglomerato brasiliano BTG Pactual, attuale proprietario della banca ticinese. L'operazione prevede anche l'emissione di 52,6 milioni di azioni di EFG. Applicando a questi titoli il valore di borsa di venerdì scorso - 6,70 franchi - il prezzo di acquisto totale di BSI è pari a 1,328 miliardi di franchi.

Dopo l'emissione delle azioni, BTG Pactual deterrà circa il 20% del capitale di EFG International e avrà un suo rappresentante nel consiglio d'amministrazione. Se approvata dagli azionisti e dalle autorità di vigilanza, la transazione dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre di quest'anno.

Zurigo, Ginevra e Lugano rimarranno siti importanti per la governance e l'esercizio della nuova entità, indica la nota. I marchi BSI e EFG saranno per il momento mantenuti, l'obiettivo è però di introdurre in futuro un marchio comune.

Commentando la transazione, il CEO di EFG International Joachim Straehle ha affermato, citato nella nota, che, "unendo gli atout di BSI e EFG, formeremo una banca privata internazionale di punta dotata di solide radici in tutte le regioni linguistiche della Svizzera". Per Straehle, l'operazione avviene anche "nell'interesse della piazza finanziaria svizzera".

Per il presidente della direzione di BSI Stefano Coduri, "unendo le forze con EFG creiamo una banca privata svizzera di primo piano [...] che migliorerà la nostra competitività nel nuovo panorama internazionale del private banking". "Con questa operazione - ha aggiunto - gettiamo solide basi per garantire la stabilità a lungo termine e un aumento duraturo della crescita".

La banca BSI banca impiega circa 1900 dipendenti, di cui quasi la metà in Svizzera. EFG International ha 2200 persone nel suo organico.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS