Prospettive svizzere in 10 lingue

EFG vola in borsa su voci di fusione con Julius Bär

Gli ex dipendenti di BSI saranno presto alle prese con un nuovo cambio di proprietà? KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) EFG International vola in borsa sulla scia di voci che tornano a vedere il gruppo bancario zurighese in procinto di essere rilevato dal concorrente Julius Bär: il titolo della società che ha acquisito BSI è arrivato a guadagnare il 6% in mattinata.

Anche i valori Julius Bär sono in progressione, fino al 3%. A rilanciare la notizia di una possibile fusione è il portale online Inside Paradeplatz, che – senza precisare le sue fonti – parla di un incontro che si sarebbe tenuto due settimane or sono fra il Ceo di Julius Bär Philipp Rickenbacher e rappresentanti della famiglia greco-elvetica Latsis, uno dei due grandi azionisti di EFG con il oltre il 43% delle azioni (l’altro è la banca di investimento brasiliana Banco BTG Pactual con il 27%).

Obiettivo dell’abboccamento: valutare la vendita a Julius Bär. All’interno di quest’ultima lo scenario di un’acquisizione nelle prossime settimane – non più quest’anno, ma nel primo trimestre 2020 – verrebbe ritenuto possibile. Contattata dall’agenzia finanziaria Awp, Julius Bär ha però fatto sapere che non commenta voci di mercato. EFG non ha per contro ancora reagito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR