Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: attacco Sinai, 23 militari morti e 33 feriti

Nuovo attacco nel Sinai (archivio) KEYSTONE/AP Islamic State Group in Sinai/UNCREDITED sda-ats

(Keystone-ATS) Una fonte della sicurezza ha riferito che il numero di militari morti nell’attacco terroristico di oggi in Sinai a sud di Rafah è di 23. Inoltre vi sono anche 33 feriti, alcuni in gravi condizioni e si teme dunque che il bilancio di morti possa aumentare.

Il bilancio rende quello di oggi il più sanguinoso attacco terroristico contro le forze armate egiziane in Sinai degli ultimi mesi e probabilmente il peggiore dal gennaio 2015 quando in tre assalti concertati si contarono 32 morti e 42 feriti ad Arish.

Anche in questo caso si è trattato di un’azione articolata: il sito del quotidiano governativo Al Ahram, in linea peraltro con il comunicato dell’esercito che indicava “sei vetture distrutte”, parla di diverse autobomba.

L’Isis è attivo nel Sinai attraverso gli ex “Ansar Beit el-Maqdes”, i “Partigiani di Gerusalemme”, il principale gruppo jihadista egiziano basato nella penisola al confine con Gaza e ribattezzatisi “Stato del Sinai” nel quadro di un’alleanza-affiliazione con lo stato islamico annunciata nel novembre 2014.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR