Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: film regista israeliana escluso da festival francese

(Keystone-ATS) IL CAIRO – Il Centro culturale francese del Cairo ha deciso di ritirare un cortometraggio dal festival del cinema che ha organizzato per aprile dopo le proteste di un membro egiziano della giuria che contestava la nazionalità israeliana della regista.
Il cortometraggio, dal titolo ‘Quasi perfetto’ (Presque parfait), di Keren Ben Rafael, è stato realizzato quando la regista studiava alla Femis (École Nationale Supérieure des Métiers de l’Image et du Son), la più importante scuola francese di cinema di Parigi.
Il film è stato oggetto di attacchi da parte dell’egiziano Ahmed Atef a causa della nazionalità israeliana della regista, secondo quanto riportano i quotidiani egiziani.
Atef ha poi rassegnato le dimissioni da giurato del festival “Incontri dell’immagine” previsto ad aprile al Centro francese di cultura e di cooperazione del Cairo (CFCC) per protestare contro la programmazione del film.
Il CFCC e i servizi dell’ambasciata di Francia hanno confermato il ritiro del film, ma hanno anche deciso di non reintegrare Atef nella giuria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR