Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: Fratelli musulmani, siamo primi

(Keystone-ATS) Il partito Giustizia e Libertà dei Fratelli musulmani è “in base ai dati preliminari” in testa, dopo la prima tornata elettorale in Egitto, che si è chiusa ieri. Lo afferma un comunicato della confraternita, secondo il quale il secondo partito è la coalizione salafita di el Nour e il terzo classificato è l’alleanza moderata del Blocco egiziano, nel quale figurano gli Egiziani liberi del tycoon copto Naguib Sawiris.

Nel comunicato i fratelli musulmani segnalano che nella regione di Fayyoum, a sud del Cairo, hanno raggiunto il maggior numero di consensi, seguiti dal Mar Rosso e dal Cairo.

La competizione è serrata con i salafiti di al Nour ad Alessandria, storica roccaforte della confraternita, e Kar el Sheikh a nord del Cairo, spiegano i Fratelli musulmani.

I primi dati indicano che numerosi candidati individuali dei Fratelli sono già passati e che esponenti dell’ex partito di Mubarak, il partito nazionale democratico, sono stati “esclusi dal popolo. “Questo dimostra che il popolo egiziano ha esercitato il suo diritto di isolare politicamente” gli eredi del Pnd.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR