Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I principali quotidiano egiziani prevedono la fine della presidenza di Mohamed Morsi con titoli a tutta pagina. "L'Egitto ritorna oggi pomeriggio", titola "Masri el-Youm", di opposizione, prevedendo le dimissioni di Morsi in giornata. Per il governativo "al-Akhbar" è "il giorno della partenza", mentre "al-Gomhureya" dedica l'intera prima pagina ad una foto dall'alto della gigantesca manifestazione a piazza Tahrir il 30 giugno col titolo "una rivoluzione in un'immagine".

Per il governativo "al-Ahram" "oggi cacciata o dimissioni", mentre "el-Tahrir" inneggia ad "un nuovo presidente dell'Egitto" ed "el-Shurouk" scrive "il regime crolla". Ironica la prima pagina di "el-Watan", di opposizione, che titola "la fine di Morsi". Accanto una foto del presidente che si guarda l'orologio.

In particolare "al-Ahram" sostiene che Morsi si dimetterà o sarà rimosso allo scadere dell'ultimatum fissato per oggi pomeriggio dall'esercito per trovare una soluzione della crisi politica nel paese.

"Al-Ahram" dà anche dettagli sulla road map politica messa a punto dai militari. Dopo la rimozione di Morsi verrebbe istituito un governo di transizione neutrale guidato da un leader militare. La transizione durerebbe da 9 a 12 mesi e in questo periodo dovrebbe essere delineata una nuova costituzione e definito un percorso per le elezioni presidenziali.

Tuttavia, fonti militari hanno smentito quanto scritto da "al-Ahram", sottolineando il fatto che una road map verrà messa a punto soltanto dopo avere consultato una serie di "saggi" del mondo politico, sociale ed economico.

Ieri sera Morsi si era rivolto direttamente agli egiziani dalla TV di Stato per ricordare che "le elezioni sono state libere erappresentative della volontà popolare", e soprattutto che lui èstato "il primo leader egiziano ad essere stato elettodemocraticamente". "Non farò nessun passo indietro", aveva assicurato, dicendosi pronto a proteggere la democrazia "a costo della sua vita".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS