Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: troppi islamisti nella Costituente

(Keystone-ATS) Continua l’esodo dall’assemblea costituente egiziana da parte di esponenti liberali ed attivisti, nominati solo due giorni fa. Agli otto che si sono dimessi ieri si aggiungono oggi altre tre personalità molto note. Si tratta di Amr Hamzawi, parlamentare liberale, docente, ricercatore e attivista per i diritti umani e di Ahmed Harara, attivista che ha perso l’uso degli occhi negli scontri con le forze dell’ordine lo scorso anno.

Ha abbandonato l’organismo, dominato da personalità scelte dai movimenti islamisti, anche Mona Makram Ebeid, una delle sei donne sui cento componenti della Costituente. Copta, per anni parlamentare e attualmente docente di scienze politiche all’American University del Cairo, Makram è attiva in organizzazioni per i diritti umani e della donna.

“Lascio per la connotazione islamista e per la minima presenza di donne”, ha scritto su Twitter. La Costituente egiziana si riunirà per la prima volta mercoledì e sono annunciate manifestazioni da parte dei movimenti per protestare contro la presenza massiccia di islamisti nell’organismo che dovrà riscrivere la Costituzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR