Prospettive svizzere in 10 lingue

Ele2011: CSt – SG: PLR sangallese sostiene candidato PPD

(Keystone-ATS) Il candidato del PPD sangallese, Michael Hüppi, ha ottenuto stasera il sostegno della sezione cantonale liberale-radicale in vista del secondo turno dell’elezione al Consiglio degli Stati, in programma il prossimo 27 novembre. Avvocato 55enne e vicepresidente del Football Club San Gallo, Hüppi era stato scelto all’unanimità il 24 ottobre scorso dai delegati democristiani per difendere il seggio di Eugen David, ritiratosi a sorpresa dopo essere giunto soltanto terzo al primo turno.

Dal canto suo, il PS ripresenterà Paul Rechsteiner, presidente dell’Unione sindacale svizzera. Una decisione che accresce le chances di Toni Brunner, presidente dell’UDC nazionale, arrivato secondo il 23 ottobre. Nel 2007, quando in gioco erano entrambi i seggi, Brunner era infatti stato battuto dall’alleanza PLR-PPD appoggiata anche dal PS.

Il 23 ottobre scorso, la consigliera di Stato PLR Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento cantonale di giustizia, era stata brillantemente rieletta. Sostituirà la collega di partito Erika Forster, che non si è ripresentata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR