Navigation

Emicrania dei ragazzi, farmaci non sono meglio di un placebo

L'emicrania è un problema che interessa anche i ragazzi. KEYSTONE/EPA EFE/MIGUEL GUTIERREZ sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 11 febbraio 2020 - 16:05
(Keystone-ATS)

Nel caso di bambini e giovani i trattamenti farmacologici contro l'emicrania non sono più efficaci di un placebo in un'ottica a lungo termine. È quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato sulla rivista americana JAMA Pediatrics.

L'emicrania non colpisce solo gli adulti, bensì anche bambini e adolescenti: costoro reagiscono però in modo diverso ai medicinali, afferma l'Università di Basilea in un comunicato odierno. Il trattamento profilattico dell'emicrania può includere diversi preparati: per esempio anti-infiammatori, antipertensivi, vasocostrittori o antiepilettici. Per quanto riguarda i bambini finora la prescrizione si è basata in gran parte su dati provenienti da ricerche incentrate sugli adulti.

Gli autori dello studio reso noto oggi hanno quindi condotto una meta-analisi setacciando 23 ricerche condotte tra il 1967 e il 2018 su un totale di 2200 pazienti. Risultato: per quanto riguarda bambini e giovani nell'uso di farmaci non si osservano risultati significativi superiori a quelli di un placebo sul lungo periodo, vale a dire oltre i 5-6 mesi. E solo due medicinali si sono rivelati efficaci a breve termine.

Secondo i ricercatori basilesi - che hanno collaborato con colleghi americani e tedeschi - sono necessari ulteriori studi per identificare i fattori che determinano la risposta individuale ai trattamenti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.