Prospettive svizzere in 10 lingue

Epidemia di influenza in tutte le regioni svizzere

(Keystone-ATS) L’epidemia di influenza la scorsa settimana ha raggiunto tutte le regioni svizzere. I cantoni nettamente più colpiti sono sempre Ticino e Grigioni. Anche una sessantina di reclute della Scuola di fanteria 11 hanno contratto la malattia.

Rispetto alla settimana precedente, il numero di consultazioni dovute all’influenza ogni 100’000 abitanti è passato a livello nazionale da 140 a 201 e dovrebbe aumentare ulteriormente nelle prossime settimane, riferisce oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Ticino e Grigioni il tasso è passato da 326 a 389 casi ogni 100’000 abitanti. In Svizzera centrale attualmente è di 221, nel nord-est di 199, in Romandia 154 e nella parte nordoccidentale di 144. Questa stagione l’epidemia è iniziata quasi un mese prima rispetto all’anno scorso. La soglia di 69 casi è stata superata tre settimane fa, ricorda l’UFSP.

La malattia virale non ha risparmiato la Scuola reclute di fanteria a San Gallo, dove attualmente stanno assolvendo la loro istruzione militare di base 574 giovani. Dall’inizio della settimana, 60 di loro hanno contratto l’influenza e vengono curati separatamente dagli altri militari nelle infermerie di Frauenfeld, Dübendorf, Kloten e nella caserma di Neuchlen. Il decorso della malattia non è grave, riferisce oggi il Dipartimento della Difesa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR