Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un'immagine simbolica mostra una cultura salmonella (foto d'archivio).

KEYSTONE/AP/THOMAS KIENZLE

(sda-ats)

È causata dalla pasta di sesamo prodotta da un'azienda greca l'epidemia di Salmonella che da marzo 2016 ha colpito cinque paesi europei: Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Lussemburgo e Regno Unito.

In totale, dall'anno scorso fino a maggio 2017 sono stati segnalati 47 casi, come riporta il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

Questi casi di Salmonella enterica sono causati da un nuovo sierotipo di batterio (già 2400 quelli finora conosciuti). I primi pazienti sono stati registrati in Grecia, dove è stata prodotta la pasta di sesamo causa dell'epidemia. I semi di sesamo usati dall'azienda greca sono stati importati da un paese africano.

La stessa impresa ha anche analizzato un lotto di semi di sesamo importati da un altro paese africano, che sono poi risultati positivi alla salmonella. Dopo il ritiro della pasta di sesamo tra marzo e aprile, non sono stati riportati altri casi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS