Navigation

Escursionista zurighese muore su monti del nuorese

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2012 - 17:41
(Keystone-ATS)

Un escursionista svizzero di 46 anni di Zurigo, impegnato con altri due connazionali in un difficile passaggio sul monte Tuttavista, a Galtellì, nel nuorese, è morto dopo essere scivolato andando a sbattere contro una parete rocciosa alla quale è rimasto appeso per cinque ore, sino a quando i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo constatandone il decesso. Gli altri due, invece, sono riusciti a scendere a valle e stanno bene.

L'incidente si è verificato nella tarda mattinata mentre i tre escursionisti svizzeri erano impegnati in una cordata in progressione sul monte Tuttavista. Il 46enne ha perso una presa ed è caduto andando ad urtare violentemente la roccia e rimanendo appeso alla parete a piombo su un dirupo di 70 metri. Gli altri due connazionali sono scesi ed hanno dato l'allarme.

Sul luogo sono intervenuti i Vigili del fuoco di Siniscola che, però, a causa dell'asperità della zona hanno anche richiesto l'intervento di un elicottero dei pompieri di base ad Alghero. Nel frattempo è arrivata la squadra di soccorso del Saf (Speleo alpino fluviale). Gli uomini a terra hanno raggiunto con tre corde l'uomo e dopo averlo imbarellato sono riusciti a calarlo poco prima delle 17 a valle.

Qui ad attenderlo il personale del pronto soccorso che ha solo potuto constatarne il decesso. I medici hanno accertato che la morte dovrebbe essersi verificata al momento dell'urto del corpo e della testa con la roccia della parete.

Il magistrato di turno ha, comunque, ordinato il sequestro di tutte le attrezzature mentre i carabinieri hanno avviato le indagini e sentito i compagni per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?