Prospettive svizzere in 10 lingue

Esercito: serve promozione seria della donna, ufficiali

La Società svizzera degli Ufficiali (SSU) chiede un reale e serio programma di promozione per aumentare la quota femminile nell'Esercito. Immagine d'archivio. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) La Società svizzera degli Ufficiali (SSU) chiede un reale e serio programma di promozione per aumentare la quota femminile nell’Esercito, stagnante ormai da anni allo 0,7%.

Questo punto è stato sottolineato in occasione della prima apparizione all’Assemblea dei delegati della SSU della consigliera federale Viola Amherd, si legge in un comunicato odierno.

Una delle misure per incentivare le presenze femminili è una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU), che vuole radicare nella legge un maggiore obbligo d’informazione alle donne.

La ministra della difesa Viola Amherd ha poi sottolineato l’importanza dell’acquisizione dei nuovi aerei da combattimento e della difesa aerea basata a terra (BODLUV). Si tratta di progetti dai quali dipende la credibilità dell’Esercito svizzero.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR