Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Esercito: spese allegre, un rapporto evidenzia pratiche discutibili

Un'ora di volo in Super Puma costa 10'900 franchi, ha rilevato il procuratore Borbély, precisando che per andare da Dübendorf (ZH) a Losanna o Payerne (VD), ne servono diverse.

KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

(sda-ats)

Voli in elicottero per le mogli degli ufficiali, partite a golf, cene gastronomiche con tanto di sigari, e il tutto a spese del contribuente.

Dopo gli interrogativi suscitati dalle "spese allegre" dei municipali di Ginevra, tocca all'esercito alzare il velo su pratiche in vigore fino a poco tempo fa. A darne notizia oggi sono i giornali del gruppo Tamedia da un lato e La Liberté e i suoi partner dall'altra, che hanno avuto accesso a un rapporto interno sulle spese dei quadri dell'esercito. Non è stato facile, sottolineano: il Dipartimento della difesa si è a lungo opposto alla trasmissione delle informazioni, tanto che è dovuto intervenire il preposto alla protezione dei dati, Adrian Lobsiger, che si è appellato alla legge sulla trasparenza.

Certo, nessuna regola è stata violata, sottolinea l'autore dell'inchiesta amministrativa, l'ex procuratore zurighese Cornel Borbély, ma quanto emerso ha portato a un cambiamento del regolamento interno lo scorso primo settembre. Non si capisce infatti per quale motivo siano i contribuenti a dover pagare gli inviti delle partner, rileva Borbély.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.