Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ueli Maurer non crede ad un esercito di soli 60'000 uomini. Costretto dal parlamento a presentare quattro varianti per le forze armate del futuro, il capo del Dipartimento federale della difesa (DDPS) insiste sugli inconvenienti legati ad effettivi ridotti. Il suo rapporto complementare, pubblicato oggi, non fissa inoltre un limite massimo di spesa annuale a 4,4 miliardi di franchi.

Scendere al di sotto di un effettivo minimo non permette più di assicurare la compatibilità col sistema di milizia, il reclutamento dei quadri, la parità di trattamento nei confronti degli obblighi militari, l'efficacia dell'istruzione e il radicamento dell'esercito nella società, indica il DDPS in un rapporto voluto dalla Commissione della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio degli Stati.

Il documento segnala anche problemi d'ordine finanziario. L'esercito costa parecchio, indipendentemente dagli orientamenti previsti. La variante di forze armate di 60'000 soldati costerebbe 4,6 miliardi all'anno, oltre a 5,2 miliardi di investimenti iniziali. Nelle quattro opzioni previste, la sostituzione dei jet da combattimento vale 5 miliardi.

La fattura annuale della variante a 80'000 militari, inizialmente proposta dal Consiglio federale, ammonta a 4,9 miliardi, più 5,3 miliardi d'investimenti all'inizio. Questi ultimi passerebbero a 6,6 miliardi nell'opzione a 80'000 soldati detta "robusta", secondo cui le forze per operazioni di sostegno alle autorità civili riceverebbero un equipaggiamento supplementare.

I costi crescerebbero a 5,1 miliardi, oltre a 6,2 iniziali, per l'opzione a 100'000 soldati e a 5,3 miliardi, più 6,4 iniziali, per un esercito di 120'000 uomini.

Per Ueli Maurer la variante a 60'000 militi è la peggiore. A suo avviso un esercito di 120'000 soldati offre le maggiori capacità di reazione e le maggiori garanzie di durabilità. L'opzione "100'000" permette invece il miglior rendimento economico. Queste due varianti garantiscono anche il miglior radicamento nella società.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS