Navigation

Ethos lancia nuovo indice di borsa attento a buon governo d'impresa

Più etica negli investimenti. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2019 - 12:15
(Keystone-ATS)

Un nuovo indice di borsa che pondera i 20 titoli principali del mercato elvetico sulla base di quanto le rispettive aziende fanno in materia di buon governo di impresa e responsabilità ambientale.

Lo propone Ethos, la fondazione di investimento ginevrina che consiglia gli azionisti e che è attenta ai principi dell'etica e della corretta gestione delle aziende.

Il lancio del nuovo strumento fa seguito alla richiesta dei principali investitori istituzionali svizzeri di tenere conto di nuovi criteri nei loro investimenti, spiega Ethos in un comunicato odierno. Un importante attore del mercato ha già annunciato l'intenzione di utilizzare il nuovo indice - chiamato Ethos Swiss Governance Index Large - per gestire oltre 200 milioni di franchi svizzeri a partire dall'inizio del 2020.

L'indicatore valuta le società inserite nell'SMI, il listino principale della borsa svizzera, e ricalca uno strumento analogo (l'Ethos Swiss Corporate Governance Index, ESCGI) che esiste già per i titoli dell'indice complessivo SPI (215 imprese).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.