Prospettive svizzere in 10 lingue

Ethos lancia nuovo indice di borsa attento a buon governo d’impresa

Più etica negli investimenti. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA sda-ats

(Keystone-ATS) Un nuovo indice di borsa che pondera i 20 titoli principali del mercato elvetico sulla base di quanto le rispettive aziende fanno in materia di buon governo di impresa e responsabilità ambientale.

Lo propone Ethos, la fondazione di investimento ginevrina che consiglia gli azionisti e che è attenta ai principi dell’etica e della corretta gestione delle aziende.

Il lancio del nuovo strumento fa seguito alla richiesta dei principali investitori istituzionali svizzeri di tenere conto di nuovi criteri nei loro investimenti, spiega Ethos in un comunicato odierno. Un importante attore del mercato ha già annunciato l’intenzione di utilizzare il nuovo indice – chiamato Ethos Swiss Governance Index Large – per gestire oltre 200 milioni di franchi svizzeri a partire dall’inizio del 2020.

L’indicatore valuta le società inserite nell’SMI, il listino principale della borsa svizzera, e ricalca uno strumento analogo (l’Ethos Swiss Corporate Governance Index, ESCGI) che esiste già per i titoli dell’indice complessivo SPI (215 imprese).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR