Prospettive svizzere in 10 lingue

Euro: nuovo minimo sul franco, poco sopra 1,28

(Keystone-ATS) ZURIGO – L’euro è sceso oggi a un nuovo minimo storico nei confronti del franco: la moneta unica europea – riferisce l’agenzia finanziaria Awp – era scambiata sotto gli 1,29 franchi (precisamente a 1,28425) sulla scia del nervosismo dei mercati alla luce dei deboli dati congiunturali giunti oggi dalla Germania e dei timori relativi ai costi per il sistema bancario della nuova normativa Basilea III.
Il precedente livello minimo dell’euro era stato toccato il 31 agosto. Il franco si è apprezzato nel corso della seduta odierna dell’1,3%, la crescita più marcata intraday dal 6 maggio scorso. Negli ultimi tre giorni di contrattazione la valuta elvetica è così passata da quasi 1,32 a poco più di 1,28. Sul mercato corrono le voci di un possibile nuovo intervento della Banca nazionale svizzera, che si appresterebbe ad acquistare euro.
In cerca di valori rifugio, gli investitori hanno optato anche per lo yen, che da parte sua ha raggiunto i massimi da 15 anni a questa parte nei confronti del dollaro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR