Prospettive svizzere in 10 lingue

Europa nella morsa dell’afa, torna ‘spettro’ estate 2003

(Keystone-ATS) Lo ‘spettro’ dell’estate 2003, anno record per il caldo in tutta Europa, incombe sul Vecchio Continente dove sta irrompendo l’Anticiclone Nord-Africano con il suo carico di aria calda sahariana.

A Parigi oggi si sono toccati i 39,7 gradi, un valore superiore al livello toccato in quell’estate di 12 anni fa. In tutta la Francia, dove è in vigore lo stato di allerta, l’afa è soffocante. Colonnina di mercurio su valori record (34 gradi) anche a Londra secondo le rilevazioni ufficiali anche se i blog locali hanno parlato di punta di 40 gradi sfiorati.

In Spagna lunedì sono stati toccati i 45 gradi e non sono previsti miglioramenti. Allerta per il caldo torrido anche in Portogallo mentre grandi anomalie sono previste anche per i Paesi Bassi (35-36 gradi), almeno fino alla metà di luglio.

In Italia è imminente un’intensa ondata di caldo che durerà almeno una settimana colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo week-end. Tra le città, domani sono 5 (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino) quelle contrassegnate dal bollino arancione del ministero della Salute che, di livello 2 in una scala da 0 a 3, indica un rischio caldo per le categorie deboli o chi soffre di particolari patologie. Venerdì poi compare il primo bollino rosso (rischio per tutta la popolazione): è Torino, mentre sono 8 i bollini arancioni (oltre a 4 delle 5 città di domani, Bologna, Firenze, Roma e Trieste).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR