Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurovisione della Canzone: niente da fare per la svizzera

La cantante Rykka KEYSTONE/EPA TT NEWS AGENCY/MAJA SUSLIN sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera, ancora una volta, non parteciperà alla finale del Concorso Eurovisione della Canzone di sabato: la candidata Rykka, con la sua canzone “The Last Of Our Kind”, non ha superato le semifinali di Stoccolma.

Ad aggiudicarsi ieri i dieci posti del girone finale sono stati Lettonia, Georgia, Bulgaria, Australia, Ucraina, Polonia, Serbia, Lituania, Israele e Belgio. Nella prima semifinale si erano qualificate Ungheria, Croazia, Paesi Bassi, Armenia, Russia, Repubblica Ceca, Cipro, Austria, Azerbaigian e Malta. A partecipare di diritto saranno invece Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e la vincitrice dello scorso anno, la Svezia.

La 30enne Rykka, canadese domiciliata a Meilen (ZH), non è la prima candidata per la Svizzera a dover abbandonare precocemente il celebre concorso canoro: nei 13 anni, da quando sono state introdotte le semifinali del festival, sono solo quattro le formazioni ad essersi qualificate per la serata decisiva. Tra i “perdenti” figura tra l’altro DJ BoBo (2007) e i ticinesi Paolo Meneguzzi (2008) e i Sinplus (2012).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR