Navigation

Evitare riduzioni rendite cassa PUBLICA

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2011 - 12:40
(Keystone-ATS)

Le rendite di vecchiaia del personale federale rimarranno più o meno allo stesso livello, malgrado la riduzione del tasso di conversione della Cassa pensione della Confederazione PUBLICA. Il Consiglio federale ha approvato a questo scopo alcune misure di accompagnamento per la cassa di previdenza affiliata a PUBLICA.

A partire dal primo luglio 2012 il tasso di conversione per i funzionari che vanno in pensione in a 65 anni sarà ridotto dall'attuale 6,53% al 6,15%. Per evitare che questo provochi una riduzione delle rendite, la cassa di previdenza della Confederazione adotterà due misure: gli accantonamenti verranno ridistribuiti sui conti vecchiaia degli affiliati e verranno aumentati i contributi di risparmio. La Confederazione si assumerà il totale dell'aumento dei contributi per i dipendenti di 35 anni e più, mentre per quelli che hanno un'età compresa fra i 22 e i 34 anni l'incremento sarà suddiviso a metà fra datore di lavoro e collaboratori. Questa misura comporterà uscite supplementari per 36 milioni di franchi l'anno, precisa un comunicato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.