Prospettive svizzere in 10 lingue

Ex presidentessa giovani PLR fonda nuovo partito

(Keystone-ATS) La 28enne turgoviese Brenda Mäder, che dal 2010 al 2012 ha presieduto la sezione giovanile del PLR svizzero, ha deciso di fondare un nuovo partito. Si chiama up! (acronimo di “Unhabhängigkeitspartei”: in italiano “partito dell’indipendenza”) e sarà inizialmente attivo nei cantoni di Turgovia, San Gallo e Zurigo.

La nuova formazione si ispira ai valori classici del liberalismo, come il meno Stato e la riduzione imposte, ma si distanzia dalle idee della corrente radicale. Il partito – afferma la Mäder, confermando un articolo del “St. Galler Tagblatt” – è ad esempio per l’abolizione dell’aiuto allo sviluppo, per la privatizzazione del settore dell’asilo e per la liberalizzazione di tutte le sostanze stupefacenti.

La nuova formazione, che già dispone di un sito web (up-schweiz.ch), sarà fondata ufficialmente mercoledì prossimo. Brenda Mäder intende assumerne la co-presidenza assieme a Silvan Amberg. L’idea di creare un partito – dichiara ancora la Mäder – è nata dalla “consapevolezza che esistono molti cittadini che amano la libertà ma non vengono raggiunti dai partiti tradizionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR