Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La 28enne turgoviese Brenda Mäder, che dal 2010 al 2012 ha presieduto la sezione giovanile del PLR svizzero, ha deciso di fondare un nuovo partito. Si chiama up! (acronimo di "Unhabhängigkeitspartei": in italiano "partito dell'indipendenza") e sarà inizialmente attivo nei cantoni di Turgovia, San Gallo e Zurigo.

La nuova formazione si ispira ai valori classici del liberalismo, come il meno Stato e la riduzione imposte, ma si distanzia dalle idee della corrente radicale. Il partito - afferma la Mäder, confermando un articolo del "St. Galler Tagblatt" - è ad esempio per l'abolizione dell'aiuto allo sviluppo, per la privatizzazione del settore dell'asilo e per la liberalizzazione di tutte le sostanze stupefacenti.

La nuova formazione, che già dispone di un sito web (up-schweiz.ch), sarà fondata ufficialmente mercoledì prossimo. Brenda Mäder intende assumerne la co-presidenza assieme a Silvan Amberg. L'idea di creare un partito - dichiara ancora la Mäder - è nata dalla "consapevolezza che esistono molti cittadini che amano la libertà ma non vengono raggiunti dai partiti tradizionali".

SDA-ATS