Prospettive svizzere in 10 lingue

ExoMars si prepara a lancio, 14 marzo porterà Europa su Marte

(Keystone-ATS) Nuovo passo in avanti verso il lancio della missione ExoMars, destinata a portare l’Europa su Marte.

Nella base russa di Baikonur, da dove il 14 marzo è in programma il lancio della missione nata dalla collaborazione tra le agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos), il satellite che orbiterà intorno a Marte è stato installato nell’ultimo stadio del lanciatore Proton-M, che lo rilascerà nella traiettoria finale per il viaggio di 9 mesi verso il pianeta.

Circa due settimane fa i due moduli della missione ExoMars (ossia la sonda Trace Gas Orbiter e il lander Schiaparelli), erano stati agganciati tra loro e adesso sono stati agganciati al modulo Breeze, ultimo stadio a propellente liquido del lanciatore Proton. Sono stati anche riempiti i serbatoi del satellite, in modo da permettere al veicolo di affrontare sia i 9 mesi di viaggio verso Marte, sia di di restare nell’orbita marziana per almeno 6 anni.

Obiettivo di ExoMars è analizzare l’atmosfera marziana e testare le tecnologie di discesa sul pianeta in vista della seconda parte della missione, in programma nel 2018, nella quale un veicolo costruito in Italia scenderà sul suolo di Marte e lo perforerà con un trapano fino a due metri di profondità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR