Navigation

Expo Shanghai: forum su sostenibilità in giorno chiusura

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2010 - 10:54
(Keystone-ATS)

SHANGHAI - Anche il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il primo ministro cinese Wen Jiabao parteciperanno stasera alla cerimonia di chiusura dell'Expo di Shanghai, cominciata il primo maggio scorso.
I due leader, insieme ad altri, hanno anche partecipato al forum "Innovazione urbana e sviluppo sostenibile", organizzato dalle Nazioni Unite, Expo di Shanghai e dal Bie, il Bureau International des Exposition, l'organismo che sovraintende l'organizzazione dei vari Expo.
"Spero - ha detto Ban Ki-moon - che la Cina sia un pioniere dello sviluppo urbano sostenibile", aggiungendo di voler lavorare più vicino alla Cina verso una agenda si sviluppo sostenibile".
Il segretario generale dell'Onu ha sottolineato la necessità che si lavori tutti insieme per ridurre l'utilizzo delle risorse naturali in via di esaurimento, introdurre modi di vita sostenibili ad ogni momento della produzione, impegnarsi di più nello sviluppo di risorse rinnovabili ed energie, fare in modo che queste e le tecnologie siano a disposizione di tutti, lavorare insieme per combattere il cambiamento climatico, incoraggiare le città ad usare misure migliori in termini di sostenibilità.
Al termine del seminario, e prima della cerimonia di chiusura con passaggio di consegne tra Shanghai e Milano (ma senza fuochi d'artificio per questioni di sicurezza), sarà sottoscritta la 'Dichiarazione di Shanghai', che dovrebbe da una parte riportare i successi dell'Expo cinese con le aspirazioni della gente in termini di vita migliore e città migliore (dal tema dell'Expo), dall'altro le proposte che i diversi gruppi di lavoro nel forum odierno porteranno all'attenzione del mondo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?