Prospettive svizzere in 10 lingue

Facebook: è stress per 12% utenti, molti amici danno ansia

(Keystone-ATS) Chi invidia le persone che hanno molti amici su Facebook sbaglia, perché la popolarità può essere fonte di ansia. Lo afferma una ricerca della Napier University di Edimburgo, secondo cui per almeno un utente su 10 del social network lo stress supera il divertimento.

I ricercatori hanno intervistato 200 studenti, scoprendo che il 12% di questi manifesta ansia e preoccupazione nell’uso di Facebook. Il numero medio di amici dei soggetti ansiosi era 117, mentre il restante 88% ne aveva in media 75. Fra le attività che generano ansia negli utenti ci sono sbarazzarsi dei contatti non voluti, la paura di non essere divertenti per gli altri, soprattutto con gli aggiornamenti dello status, e il timore di infrangere l'”etichetta” del social network, provocando la delusione degli amici.

Per il 32% dei soggetti intervistati, inoltre, rifiutare una richiesta di amicizia crea sensi di colpa e sconforto: “Anche se c’è una grande pressione sociale che porta a usare il social network, c’è grande ambivalenza sugli effettivi benefici – spiega Kathy Charles, uno degli autori – e gli utilizzatori sono in una specie di ‘limbo neurotico’, come gli scommettitori, fra il bisogno di essere presenti e ottenere qualcosa di buono e la consapevolezza dei lati negativi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR