Prospettive svizzere in 10 lingue

Facebook: dopo attacco dati in vendita su dark web a 3 euro

Se sfruttati dai criminali informatici, i dati rubati nell'attacco hacker che ha colpito Facebook di recente potrebbero essere utilizzati per commettere furti di identità o ricattare gli utenti del social network (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/NICK SOLAND sda-ats

(Keystone-ATS) A poco più di una settimana dall’attacco hacker che ha colpito Facebook e messo a rischio almeno 50 milioni di profili, i dati frutto di quel bottino sono già in vendita sul dark web e a prezzi bassi: circa 3 euro a persona.

A fare la scoperta il sito The Independent, che ha notato nei mercati sotterranei del web – una parte di Internet accessibile solo con determinati software – annunci che offrono agli acquirenti i dati personali degli utenti di Facebook ad una cifra compresa tra i 3 e i 12 dollari; è possibile acquistarli solo utilizzando valute digitali come i bitcoin. Se venduti singolarmente a questi prezzi, stima la testata, il valore dei dati rubati sul mercato nero sarebbe compreso tra 150 e 600 milioni di dollari.

I dati potrebbero essere utilizzati per commettere furti di identità o ricattare gli utenti del social network.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR