Prospettive svizzere in 10 lingue

Falkland: argentina, azioni legali contro petrolifere Gb

(Keystone-ATS) Il governo argentino ha dichiarato “illegali e clandestine” le ricerche petrolifere effettuate da cinque compagnie britanniche nella piattaforma continentale attorno all’arcipelago delle Falkland-Malvine ed ha iniziato azioni civili e penali nei loro confronti. Lo rendono noto oggi i media, in merito a cinque risoluzioni in tal senso del sottosegretariato all’energia pubblicate oggi dalla Gazzetta Ufficiale.

Le cinque compagnie denunciate sono Rockhopper Exploration, Desire Petroleum Public Limited Company, Argos Resources, Falkland Oil and Gas Limited e Borders & Southern Petroleum.

Per il governo esse “non sono in possesso di autorizzazione, concessione o altro permesso concesso dalle autorità competenti argentine”. Il via alle azioni civili e penali verrà comunicato ai loro Paesi di residenza, nonché al Tesoro britannico e alle autorithy delle Borse di Londra e New York.

L’iniziativa contro le compagnie petrolifere rientra nel sempre più acceso scontro tra i due Paesi per la sovranità dell’arcipelago, alla luce del 30esimo anniversario della breve guerra del 1982 che si concluse con la resa argentina del 14 giugno di quell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR