Prospettive svizzere in 10 lingue

Fed: pronta a nuove misure se appropriato

(Keystone-ATS) La Fed è pronta ad usare ulteriori strumenti a sostegno dell’economia Usa, “se appropriato”.

“La crescita economica è considerevolmente più lenta del previsto. Gli indicatori suggeriscono un deterioramento del mercato del lavoro negli ultimi mesi e il tasso di disoccupazione sale” afferma la banca centrale americana, sottolineando che si attende una ripresa più lenta nei prossimi trimestri e anticipa che il tasso di disoccupazione calerà solo gradualmente.

I rischi al ribasso sulle prospettive economiche sono aumentati. Per promuovere la ripresa economica” la Fed “ha deciso di lasciare i tassi fermi fra lo 0 e lo 0,25%. Le condizioni economiche garantiscono livelli eccezionalmente bassi dei Fed fund almeno fino alla metà del 2013”.

La Fed “ha discusso gli strumenti disponibili per promuovere una ripresa economica più forte in un contesto di stabilità dei prezzi e continuerà a rivedere le prospettive economiche ed è pronta a usare gli strumenti se appropriato”. Richard W. Fisher, Narayana Kocherlakota e Charles Plosser hanno votato contro e avrebbero preferito che si continuasse a usare l’espressione “periodo prolungato” per i tassi di interesse bassi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR