Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'importanza del primo aumento dei tassi di interesse non deve essere esagerata. Lo afferma la presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che la tempistica del primo aumento dipende dalla previsioni sull'economia.

La politica monetaria sarà accomodante anche dopo il primo aumento dei tassi, afferma Yellen, sottolineando che la Fed vuole prendersi un altro po' di tempo per valutare l'economia prima di decidere sui tassi.

La maggior parte dei membri della Fed continua a ritenere che un primo aumento dei tassi di interesse ci sarà quest'anno, ha aggiunto. Ottobre resta una possibilità. Quattro membri della Fed vedono invece un aumento dopo il 2015.

Quello che preoccupa sono gli sviluppi dell'economia globale. E la Fed monitora, consapevole che la debolezza economia mondiale potrebbe pesare sull'inflazione, dice ancora la Yellen, sottolineando che i forti timori per la crescita in Cina e in altri paesi emergenti hanno creato volatilità sui mercati finanziari.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS