Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Tre candidati si presenteranno il 22 novembre nel canton Zurigo al ballottaggio per il secondo seggio ancora da attribuire al Consiglio degli Stati. In corsa rimangono Ruedi Noser del PLR, Hans-Ueli Vogt dell'UDC e il Verde Bastien Girod.

Al primo turno, soltanto il consigliere nazionale uscente del PS Daniel Jositsch, 50enne e professore di diritto penale, è riuscito nell'impresa di superare la maggioranza assoluta di voti richiesta, facendo suo uno dei due seggi lasciati liberi dagli uscenti Felix Gutzwiller (PLR) e Verena Diener (PVL).

Dopo le riunioni dei principali partiti interessati, il consigliere nazionale uscente del PLR Ruedi Noser, 53 anni imprenditore che domenica è arrivato secondo, si lancia nella corsa da una posizione avvantaggiata. Noser gode dell'appoggio, seppur modesto, del PPD, che ha ritirato dalla corsa la sua candidata piazzatasi soltanto sesta.

L'UDC ripresenta il neoeletto consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt, 45 anni, professore di diritto economico e terzo classificato al primo turno, che non si potrà avvalere di sostegni esterni. I dirigenti del partito uscito grande vincitore dalle elezioni federali non hanno seguito ieri sera le proposte di chi avrebbe voluto rimescolare le carte e candidare il direttore della "Weltwoche" e neo consigliere nazionale Roger Köppel.

Il consigliere nazionale uscente dei Verdi Bastien Girod, che con i suoi 34 anni è il più giovane fra gli aspiranti "senatori", si è piazzato quarto domenica. Il ricercatore in scienze ambientali al Politecnico di Zurigo gode dell'appoggio del PS e spera di poter approfittare della divisione fra UDC e PLR. Una sua eventuale vittoria, in un cantone a maggioranza borghese, sarebbe in ogni caso una sorpresa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS