Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Mai sono state elette così tante donne in Consiglio nazionale come quest'anno. Ad oggi ce ne sarebbero 64, pari al 32% dei seggi. Il calcolo - effettuato dall'ats - è tuttavia provvisorio, poiché alcune interessate parteciperanno al ballottaggio per gli Stati.

Con l'attuale percentuale la Camera del popolo avrebbe la più alta quota di donne da quando è stato loro riconosciuto il diritto di voto nel 1971. Nonostante questo sono ancora sotto-rappresentate, visto che oltre la metà della popolazione svizzera è di sesso femminile.

Alla fine della scorsa legislatura al Nazionale erano presenti 62 donne. All'inizio dei quattro anni, nel 2011, ne erano state elette 58, parti al 29%.

Il partito più "rosa" è il PS. Con 25 deputate su 43 seggi. Il Partito socialista è peraltro l'unico che ha una deputazione con più donne che uomini. L'UDC conta 11 consigliere nazionali su 65 seggi, il PLR 7 su 33, il PPD 9 su 27, i Verdi 5 su 11, il PVL 3 su 7 e il PBD una su 7.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS