Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La parte italiana della nuova linea ferroviaria Mendrisio - Varese sarà completata nel 2017. Lo ha assicurato oggi il Gruppo FS in una nota, confermando così il cronoprogramma di dicembre 2014. La tratta Mendrisio-Stabio-confine è invece già stata inaugurata nel 2014.

Le opere ferroviarie su territorio italiano saranno terminate entro maggio 2017, gli altri lavori entro settembre 2017 e l'attivazione commerciale della linea avverrà a dicembre 2017. Lo stato di avanzamento dei lavori (opere civili, armamento ferroviario e sistema di alimentazione elettrica dei treni) è attualmente al 50%. Il Gruppo FS precisa anche che "i cantieri sono ora a pieno regime".

Oggi è peraltro stato firmato un "accordo per interventi di completamento dei lavori" tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e alcuni sindaci della regione attraversata dalla nuova linea. Lo scopo è realizzare misure per ridurre i disagi subìti dagli abitanti durante la costruzione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS