Navigation

Ferrovie: Svizzera, primo posto per chilometri percorsi in treno

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2013 - 12:01
(Keystone-ATS)

La Svizzera è di nuovo al primo posto a livello internazionale per chilometri percorsi in treno: nel 2012 i cittadini elvetici hanno effettuato viaggi per un totale di 2274 chilometri in media a persona utilizzando la rete ferroviaria, ha comunicato oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (LITRA).

Dopo la Svizzera seguono il Giappone, con una media di 1912 chilometri per persona, e Danimarca, con 1365 chilometri. Per quanto riguarda il numero di viaggi effettuati in treno gli elvetici sono al primo posto nella classifica europea con una media di 51 volte all'anno. Seguono Lussemburgo (40 volte) e Danimarca (37 volte). A livello mondiale solo il Giappone supera la Svizzera con una media di 69 volte all'anno.

LITRA si basa sulle cifre pubblicate ogni anno dall'Unione internazionale delle ferrovie (UIC). In Svizzera, oltre alle FFS, BLS e BLS Cargo sono membri dell'UIC.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.