Prospettive svizzere in 10 lingue

Festival Friburgo, Regard d’or a regista messicano

(Keystone-ATS) “González”, del regista messicano Christian Díaz Pardo, ha vinto il primo premio – 30 mila franchi – al Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF) giunto alla sua 29esima edizione.

In una nota odierna, gli organizzatori si dicono felici per la forte affluenza – il record finora – di quest’anno: 40 mila le entrate conteggiate, 3 mila in più rispetto all’anno scorso.

Il premio speciale della giuria è andato a “Ata”, prima realizzazione del monaco tibetano Chakme Rinpoche. Premiata anche la vietnamita Diep Hoang Nguyen, nonché i registi Tofigh Amani (Iraq) e Karim Lakzadeh (Iran). Al film “Corn Island” del Georgiano George Ovashvili è stato attribuito il premio del pubblico.

Globalmente sono stati distribuiti 62’500 franchi in vari riconoscimenti. Tra gli ospiti illustri presenti a questa edizione si ricorderà anche la figlia di Charlie Chaplin, l’attrice Géraldine.

Durante il festival sono state proiettate 150 pellicole in rappresentanza di 57 paesi. La prossima edizione del FIFF è prevista dal 12 al 19 marzo 2016.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR