Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: 136 milioni per macchinari e binari

(Keystone-ATS) Le Ferrovie federali svizzere hanno assegnato oggi gli incarichi per il noleggio e l’esercizio di 65 macchine per la manutenzione e il rinnovo dei binari, per un valore annuo di circa 136 milioni di franchi, su un periodo dai cinque ai dieci anni. Oltre il 95% degli incarichi va a fornitori svizzeri, indicano le FFS in un comunicato.

Tra i macchinari noleggiati vi sono gru, macchine per la molatura delle rotaie e rincalzatrici. La stipulazione di contratti per una durata di cinque–dieci anni consentirà di assicurare posti di lavoro in Svizzera nel lungo termine, scrivono le FFS.

Gran parte delle prestazioni è garantita dalle ditte Scheuchzer SA di Bussigny (VD) e Sersa-Group con sede a Zurigo. Il volume restante è stato aggiudicato a Krebs Gleisbau AG di Berna, Speno International SA di Ginevra, Carlo Vanoli AG di Samstagern (ZH) e Vanomag di Zugo, così come alla tedesca Alpha Rail Team GmbH & Co di Berlino e all’italiana Generale Costruzioni Ferroviarie con sede a Roma.

Le FFS avevano pubblicato il concorso per prestazioni di macchine per la costruzione dei binari il 28 febbraio 2014. L’ultima volta le prestazioni in questione erano state messe a concorso nel 2006. I relativi contratti scadranno alla fine di dicembre 2015.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR