Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: interrotta linea del San Gottardo per caduta massi

(Keystone-ATS) Il traffico ferroviario del San Gottardo tra Erstfeld e Göschenen, nel cantone di Uri, è interrotto da ieri sera a causa della caduta di massi e lo rimarrà probabilmente fino a lunedì mattina. Lo ha indicato all’ats la portavoce delle FFS Rahel Meile.

Geologi devono ispezionare oggi il pendio, da dove si sono staccati i sassi e le pietre. I detriti finiti sui binari devono essere rimossi, la linea di contatto riparata e la zona instabile resa sicura, ha detto la portavoce. I lavori durano un po’ più del previsto, per cui il traffico ferroviario riprenderà verosimilmente solo domani mattina, ha detto.

La frana è avvenuta ieri sera verso le 20.00 all’altezza di Amsteg/Silenen. Un treno ICN da Lugano a Zurigo è stato fermato e i circa 180 passeggeri sono stati evacuati. Nessuno è rimasto ferito.

In seguito all’interruzione, per i passeggeri sono stati messi in circolazione bus sostitutivi tra Flüelen e Göschenen. I viaggiatori diretti a provenienti da Zurigo e Milano sono stati deviati sulla linea Berna-Briga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR