Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le FFS stilano un bilancio tutto sommato positivo dello scorso anno, malgrado l'aumento dell'indebitamento dell'azienda. Il numero dei passeggeri è cresciuto (+3,7%), così come il volume delle merci trasportate (+17,6%).

È migliorata la puntualità, la sicurezza e la soddisfazione della clientela. La crescita dell'utile (+135 milioni a 373 milioni) è in gran parte dovuta alla vendita di immobili, in particolare la sede di Berna. Sebbene il contesto sia reso difficile dall'apprezzamento del franco non è previsto nessun aumento dei prezzi nel 2015, annuncia la società in una nota odierna.

Lo scorso anno le Ferrovie federali svizzere hanno trasportato ogni giorno 1,18 milioni di persone. I viaggiatori hanno percorso complessivamente 18,2 miliardi di chilometri (+2,6% rispetto al 2013). Per la prima volta la crescita è avvenuta in tutte le fasce orarie e non solo nelle ore di punta.

La divisione viaggiatori ha registrato un utile di 104 milioni di franchi, in crescita dell'8,1% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto in gran parte alla progressione del traffico regionale e alla fine dei contributi di risanamento della cassa pensioni, sottolineano le FFS.

Positivo il contributo di FFS Cargo (+33 milioni, contro 15 nel 2013) così come quello di FFS Cargo International, per la prima volta nelle cifre nere (utile di 1 milione, contro -3 milioni l'anno prima). Ancora negativo invece il bilancio del settore infrastrutture, che ha fatto segnare un deficit di 66 milioni di franchi (-72 milioni nel 2013), a causa degli elevati costi di manutenzione. Il risultato della divisione immobili è da parte sua cresciuto del 55% a 395 milioni di franchi: parte di questa somma è stata riversata alle infrastrutture, il resto alla cassa pensioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS