Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: malgrado contesto difficile prezzi non aumenteranno

(Keystone-ATS) Le FFS stilano un bilancio tutto sommato positivo dello scorso anno, malgrado l’aumento dell’indebitamento dell’azienda. Il numero dei passeggeri è cresciuto (+3,7%), così come il volume delle merci trasportate (+17,6%).

È migliorata la puntualità, la sicurezza e la soddisfazione della clientela. La crescita dell’utile (+135 milioni a 373 milioni) è in gran parte dovuta alla vendita di immobili, in particolare la sede di Berna. Sebbene il contesto sia reso difficile dall’apprezzamento del franco non è previsto nessun aumento dei prezzi nel 2015, annuncia la società in una nota odierna.

Lo scorso anno le Ferrovie federali svizzere hanno trasportato ogni giorno 1,18 milioni di persone. I viaggiatori hanno percorso complessivamente 18,2 miliardi di chilometri (+2,6% rispetto al 2013). Per la prima volta la crescita è avvenuta in tutte le fasce orarie e non solo nelle ore di punta.

La divisione viaggiatori ha registrato un utile di 104 milioni di franchi, in crescita dell’8,1% rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto in gran parte alla progressione del traffico regionale e alla fine dei contributi di risanamento della cassa pensioni, sottolineano le FFS.

Positivo il contributo di FFS Cargo (+33 milioni, contro 15 nel 2013) così come quello di FFS Cargo International, per la prima volta nelle cifre nere (utile di 1 milione, contro -3 milioni l’anno prima). Ancora negativo invece il bilancio del settore infrastrutture, che ha fatto segnare un deficit di 66 milioni di franchi (-72 milioni nel 2013), a causa degli elevati costi di manutenzione. Il risultato della divisione immobili è da parte sua cresciuto del 55% a 395 milioni di franchi: parte di questa somma è stata riversata alle infrastrutture, il resto alla cassa pensioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR