Navigation

FFS: utile e indebitamento in crescita nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 settembre 2010 - 10:47
(Keystone-ATS)

BERNA - Le FFS nel primo semestre dell'anno hanno conseguito un utile netto in crescita del 24,9% a 165,9 milioni di franchi (+ 33,1 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2009. Nei risultati dell'azienda vi sono però anche zone d'ombra: il risultato di FFS Cargo è diminuito del 103,3% (a - 49,5 milioni di franchi) e l'indebitamento netto dell'ex regia federale è aumentato.
Il risultato complessivamente positivo è dovuto all'andamento del traffico passeggeri internazionale e al settore immobiliare (FFS Immobili). L'eruzione vulcanica in Islanda di questa primavera, paralizzando il traffico aereo per più giorni, ha dirottato vari viaggiatori verso il trasporto ferroviario, indicano stamane le FFS in un comunicato. Il traffico viaggiatori ha realizzato un utile di 155,6 milioni di franchi, in crescita del 10,3%.
La vendita di immobili e contratti di affitto più elevati hanno permesso a FFS Immobili di conseguire un utile di 64,4 milioni di franchi, in crescita del 131,3%.
Il pessimo risultato di FFS Cargo, malgrado un aumento delle prestazione del 17,5%, è dovuto al corso dell'euro e a costi supplementari nella manutenzione dei treni, spiega la nota.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.