Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS Cargo, CF contrario a pausa ristrutturazione

La ristrutturazione di FFS Cargo deve continuare KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale è contrario a una “pausa di riflessione” nel processo di ristrutturazione presso FFS Cargo. Lo ha precisato rispondendo a una mozione del consigliere nazionale Philipp Hadorn (PS/SO) sostenuta da 91 altri parlamentari.

Il governo rileva che “vista la difficile situazione finanziaria in cui versa FFS Cargo, occorre agire rapidamente”.

Nel settore aziendale Svizzera, la società ha conseguito nel 2017 un risultato operativo negativo pari a -37 milioni di franchi, ricorda l’esecutivo nella risposta pubblicata oggi. Vista la situazione insoddisfacente, è normale che FFS e FFS Cargo adottino provvedimenti per migliorare i risultati.

Uno stop al programma di risanamento e di sviluppo significherebbe – secondo il governo – “peggiorare ulteriormente la situazione finanziaria di FFS Cargo, disorientare la clientela e rendere ancora più difficile la prevista ricerca di partner per la società”. Senza il programma deciso dal consiglio d’amministrazione delle FFS, FFS Cargo SA rischia un indebitamento eccessivo.

La ristrutturazione avviata dalla società prevede l’attuazione di misure in tempi molto brevi, in particolare la cancellazione di circa 750 dei 2115 posti di lavoro e la soppressione di 75-100 dei 344 punti di servizio. Adottando decisioni la cui attuazione si estenderà fino al 2023, la direzione delle FFS “viola la volontà del proprietario e del Parlamento”, sottolineava Hadorn nella sua mozione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR