Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS ricevono autorizzazione per lavori tratta Arth-Goldau – Zugo

(Keystone-ATS) Le FFS possono procedere con i lavori di ammodernamento della tratta ferroviaria Arth-Goldau (SZ) – Zugo. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha infatti fatto sapere oggi di aver rilasciato le autorizzazioni necessarie.

Grazie a questi lavori, che comporteranno l’interruzione totale del traffico per un anno e mezzo, tra Zurigo e il Ticino potranno circolare treni ogni mezz’ora.

I lavori, dal costo totale di 196 milioni, comprendono fra l’altro la realizzazione di un tratto a doppio binario presso Walchwil (ZG). Le FFS effettueranno inoltre la sostituzione integrale di impianti ferroviari e di linee di contatto e amplieranno sette piccole gallerie in modo che siano percorribili con treni a due piani.

A causa di questi importanti lavori la tratta sarà chiusa al traffico tra Oberwil (ZG) e Arth-Goldau da fine 2016 a metà 2018. I treni tra il Ticino e Zurigo saranno deviati sulla sponda ovest del lago di Zugo, cosa che comporterà ritardi di 20 minuti. Il traffico regionale sarà assicurato da autobus.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR