Prospettive svizzere in 10 lingue

Fidel: no fiducia Usa ma passi Raul pertinenti

(Keystone-ATS) “Non ho fiducia nella politica degli Stati Uniti e non ho scambiato una parola con loro”: lo afferma in una lettera Fidel Castro, precisando che il presidente Raul “ha fatto passi pertinenti” sulla base delle sue “prerogative e facoltà”, assegnategli dal parlamento e dal Partito comunista di Cuba.

“Non ho fiducia nella politica degli Usa e non ho scambiato una parola con loro”, ma ciò non implica “un rifiuto ad una soluzione pacifica dei conflitti”, afferma l’ex presidente in una lettera indirizzata alla Federazione studentesca universitaria, testo pubblicato sul quotidiano del Pc ‘Granma’ e letto dalla tv. “Difenderemo sempre la cooperazione e l’amicizia con tutti i popoli del mondo, tra questi i nostri avversari politici”, aggiunge l’ex ‘lider maximo’ cubano, finora completamente assente dopo la storica svolta annunciata lo scorso 17 dicembre nei rapporti tra Washington e L’Avana.

“Ogni soluzione pacifica e negoziata tra gli Usa e i popoli dell’America Latina che non implichi la forza o l’impiego della forza deve essere trattato – aggiunge Fidel – con i principi e le normative internazionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR