Prospettive svizzere in 10 lingue

Fiducia consumatori: nuovo calo in ottobre

(Keystone-ATS) Fiducia dei consumatori ancora in calo in Svizzera. L’indice trimestrale calcolato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è sceso in ottobre a -24 punti, contro i -17 punti di luglio. Si tratta della terza diminuzione consecutiva, con un indice al livello più basso dal luglio 2009.

La flessione di ottobre è dovuta alla valutazione più negativa riguardo alla situazione economica generale nei prossimi 12 mesi (-38 punti contro -22 tre mesi prima) e all’andamento della disoccupazione (+73 punti contro +54). I giudizi sull’evoluzione delle proprie condizioni finanziarie sono invece rimasti praticamente stabili (-3 punti contro -2) e la valutazione delle proprie possibilità di risparmio future è leggermente migliorata (+16 punti contro +9).

Gli altri sottoindici emersi nel sondaggio presso circa 1100 nuclei famigliari – non considerati però nel calcolo dell’indice generale – propongono un quadro poco omogeneo. Mentre le valutazioni sulla situazione congiunturale passata (-42 punti contro -5) e quelle sulla sicurezza dei posti di lavoro (-72 punti contro -54) sono risultate nettamente più negative, i giudizi sulle proprie condizioni finanziarie negli ultimi 12 mesi (-10 punti contro -12) e quelli sulle proprie possibilità di risparmio al momento attuale (+41 punti contro +39) non hanno subito variazioni di rilievo. Per contro, in ottobre le economie domestiche si sono mostrate più propense a effettuare acquisti importanti di quanto non lo fossero in luglio (+12 punti contro -2).

Le economie domestiche hanno riveduto al ribasso le loro valutazioni sull’andamento dei prezzi negli ultimi 12 mesi (-6 punti a ottobre contro +40 a luglio): si tratta della prima volta che il valore dell’indice diventa negativo dall’introduzione del sondaggio presso i consumatori nel 1972. Anche le aspettative sull’inflazione sono in flessione (+11 punti contro +38).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR