Prospettive svizzere in 10 lingue

FIFA: Berna autorizza estradizione di Julio Rocha

(Keystone-ATS) L’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha autorizzato oggi l’estradizione di Julio Rocha – ex presidente della federazione nicaraguense di calcio ed ex funzionario della FIFA – negli Stati Uniti e il suo trasferimento dagli USA al Nicaragua.

Rocha, arrestato a Zurigo il 27 maggio scorso insieme ad altri sei funzionari della FIFA e incarcerato in vista di estradizione in esecuzione di una rogatoria statunitense, può impugnare la decisione dell’UFG dinanzi al Tribunale penale federale (TPF) entro 30 giorni, ma deve comunicare entro 5 giorni l’intenzione di farlo.

La domanda formale di estradizione trasmessa si fonda su un mandato d’arresto emesso il 20 maggio dal procuratore del distretto orientale di New York. Rocha è sospettato di aver preteso e accettato per sé e un altro funzionario del calcio tangenti per 150 000 dollari da una società statunitense di marketing sportivo nell’ambito della vendita dei diritti di commercializzazione delle partite di qualificazione della Federazione nicaraguense (FENIFUT) ai Campionati mondiali di calcio 2018.

Rocha avrebbe accettato tangenti per la concessione di contratti di marketing sportivo, compromettendo fortemente il meccanismo della concorrenza e alterando il mercato dei diritti mediatici per le partite di qualificazione ai campionati mondiali di calcio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR