Prospettive svizzere in 10 lingue

FIFA: Costas Takkas estradato negli USA

(Keystone-ATS) Costas Takkas, ex segretario generale della Federazione calcistica delle Isole Cayman (CIFA), è stato estradato oggi verso gli Stati Uniti. Lo ha annunciato in serata l’Ufficio federale di giustizia (UFG).

Takkas, “attaché” del presidente della Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi (CONCACAF), è stato arrestato a Zurigo il 27 maggio scorso insieme ad altri sei funzionari della FIFA, in esecuzione di una rogatoria statunitense, e da allora era incarcerato in vista di estradizione.

Il 15 ottobre 2015 l’UFG aveva autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti, poi confermata anche dal Tribunale penale federale (TPF) lo scorso 3 marzo. Takkas ha rinunciato a interporre ricorso dinanzi al Tribunale federale.

Takkas è accusato di aver accettato tangenti compromettendo fortemente il meccanismo della concorrenza e alterando il mercato dei diritti mediatici per le partite di qualificazione ai Campionati mondiali di calcio. Altre società di marketing sportivo sono state svantaggiate; inoltre alle federazioni di calcio interessate è stato impedito di negoziare contratti di commercializzazione più vantaggiosi. In Svizzera, tale modo di agire è punibile secondo la legge federale contro la concorrenza sleale.

In Svizzera resta attualmente detenuto in vista d’estradizione soltanto Julio Rocha, già presidente della Federazione calcistica del Nicaragua e funzionario della FIFA. Il 15 ottobre 2015 l’UFG ne aveva autorizzato l’estradizione verso gli Stati Uniti dichiarandola prioritaria rispetto a un’estradizione nel Nicaragua. Il ricorso di Rochas contro tale decisione è stato respinto dal TPF il 16 marzo. La decisione dei giudici di Bellinzona non è ancora passata in giudicato: Rocha ha dieci giorni di tempo per impugnarla dinanzi al Tribunale federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR