Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi sarà in visita in Uruguay, Argentina e Cile da domani fino al 30 luglio. I colloqui con diverse personalità politiche saranno incentrati sulle relazioni bilaterali in ambito politico ed economico, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.

Il viaggio avrà inizio a Montevideo, dove Lombardi incontrerà, fra gli altri, il Presidente del Senato Danilo Astori, il Presidente della Camera dei rappresentanti German Cardoso e il Capo dello Stato José Mujica Cordano. Il politico ticinese visiterà anche la colonia svizzera di Nueva Helvetia.

Dal 25 al 27 luglio sono previsti colloqui con Amado Boudou, presidente del Senato argentino e vicepresidente della Repubblica, Héctor Timerman, ministro degli affari esteri argentino, e Daniel Filmus, presidente della Commissione di politica estera del Senato. Lombardi terrà inoltre un discorso per l'inaugurazione di una mostra sulla guardia svizzera pontificia.

Il 28 luglio il presidente del Consiglio degli Stati farà il suo arrivo a Santiago del Cile, dove il giorno dopo si svolgeranno colloqui con varie autorità, tra cui il Presidente del Senato Jorge Pizarro, il Presidente della Camera dei deputati Edmundo Eluchans e il Ministro degli affari esteri Alfredo Moreno Charme.

Oltre agli accordi bilaterali, si parlerà di una possibile intesa di libero scambio tra gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e gli Stati del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Venezuela). Si tratteranno poi tematiche come l'accordo di riammissione e di assistenza giudiziaria, la cooperazione in materia di cambiamento climatico e approvvigionamento idrico e la collaborazione in ambito scientifico.

Durante il viaggio Lombardi sarà accompagnato dal capo delle Relazioni Internazionali dell'Assemblea federale Claudio Fischer.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS